Assicurazioni Torcasso - da 40 anni insieme
Image

ARCEA, AGEA & AVEPA

1. ARCEA è l’Organismo Pagatore per la Regione Calabria, riconosciuto con provvedimento del MIPAAF del 14 ottobre 2009. L'agenzia è responsabile del processo di erogazione di aiuti, contributi e premi previsti da disposizioni comunitarie, nazionali e regionali a favore del mondo rurale stanziati rispettivamente da:

  • Fondi FEAGA e FEASR;
  • Stato Italiano;
  • Regione Calabria.

L’ARCEA, istituita con legge Regionale n. 13 art. 28 del 2005, è dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, patrimoniale e di proprio personale; opera in base allo statuto approvato con delibera di Giunta n.748 dell’8 agosto 2005 e successive modifiche.
L’Agenzia provvede a:

  • ricevere ed istruire le domande presentate dalle imprese agricole;

  • autorizzare (definire) gli importi da erogare ai richiedenti;

  • liquidare ed eseguire i pagamenti;

  • contabilizzare i pagamenti nei libri contabili;

  • rendicontare il proprio operato all’UE;

  • redigere ed aggiornare i manuali procedurali relativi alle funzioni autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione pagamenti.

 

Il modello operativo di ARCEA asseconda ed agevola i flussi di comunicazione tra le diverse Aree dell’Agenzia e tra la stessa e gli interlocutori esterni.
Il rapporto di utenza si esplica sia all’interno dell’Agenzia (tra Aree) sia all’esterno; gli attori esterni possono essere ricondotti alle seguenti categorie:

  • fonte erogante: UE, Stato e Regione Calabria;

  • fornitori dei servizi: AGEA, CAA…;

  • beneficiari dei fondi: imprese agricole regionali;

  • controllori: revisori esterni e società di certificazione, oltre ai finanziatori stessi (UE, Stato e Regione Calabria).



2. Le polizze per contributi AGEA sono rivolte alle aziende che operano nel settore agricolo e necessitano di un aiuto economico per incrementareo rendere più moderna e snella la produzione.
Per ottenerlo, si può partecipare a un bando agricolo finalizzato all’erogazione di contributi AGEA. Con la fideiussione ci saranno maggiori possibilità di ottenere i fondi in quanto AGEA sarà garantito dal contratto fideiussorio e ne sarà quindi il beneficiario.

La fideiussione è necessaria per ottenere l’anticipo del contributo AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).L’anticipo richiesto può arrivare fino al 50% del contributo ammesso.
L’importo complessivo della garanzia fideiussoria non deve essere inferiore al 100% dell’anticipazione richiesta nell’ambito del Psr 2014-2020 e al 110% nell’ambito del vitivinicolo.
La fideiussione è a garanzia dell’eventuale restituzione dell’importo anticipato, nel caso risultasse che il beneficiario non aveva titolo a richiederne il pagamento, in tutto o in parte.

Si tratta di contributi messi a disposizione dall’Unione Europea per sostenere la produzione agricola degli Stati membri e sono finanziati dal FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia) e FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). I fondi vengono gestiti da Organismi Pagatori come stabilito ai sensi del Reg. (CE) n. 885/2006 (Art. 18).
In Italia questo ruolo è svolto appunto dall’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) istituita con apposito decreto legislativo n. 165/99.


3. AVEPA è nata per svolgere principalmente le funzioni di organismo pagatore, per la Regione del Veneto, degli aiuti, contributi e premi comunitari previsti dalla normativa dell'Unione europea e finanziati, in tutto o in parte, dai fondi europei agricoli FEAGA (Fondo europeo agricolo di garanzia) e FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), oltre che dallo Stato e dalla Regione.
Il processo di sviluppo e crescita dell'Agenzia ha comportato l'attribuzione, da parte della Regione del Veneto, di sempre maggiori competenze, al punto che ad oggi AVEPA svolge una molteplicità di funzioni che comprendono anche la gestione degli strumenti finanziari regionali per la concessione di finanziamenti a sostegno delle imprese. Questo percorso di crescita e cambiamento ha determinato un cambiamento anche nella denominazione dell'ente, che nasce "Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura" e, a partire da agosto 2020, diventa "Agenzia veneta per i pagamenti".

Organismo pagatore

In qualità di organismo pagatore l'Agenzia è responsabile dello svolgimento delle seguenti attività:

  • ricezione e istruttoria delle domande di aiuto;
  • autorizzazione degli importi da pagare ai beneficiari degli aiuti;
  • esecuzione e contabilizzazione dei pagamenti effettuati;
  • rendicontazione delle attività svolte e delle risorse finanziarie utilizzate;
  • esecuzione dei controlli previsti dalla regolamentazione comunitaria.

Funzioni delegate

Accanto alle funzioni di organismo pagatore regionale, l'AVEPA gestisce le attività tecniche e amministrative connesse ad altri aiuti in materia di agricoltura e sviluppo rurale sulla base di specifiche convenzioni stipulate con la Regione del Veneto.

Le principali attività svolte in base alle funzioni delegate da parte della Regione del Veneto riguardano:

  • la gestione dello Schedario viticolo veneto;
  • la tenuta e l'aggiornamento dell'anagrafe degli agricoltori (c.d. fascicolo aziendale);
  • il riconoscimento delle qualifiche professionali in agricoltura (IAP);
  • il rilascio delle autorizzazioni per l'acquisto e l'impiego dei prodotti fitosanitari;
  • il rilascio di pareri in materia di edificabilità nelle zone agricole;
  • la gestione degli indennizzi per i danni da calamità naturali ed avversità atmosferiche;
  • l'assegnazione del carburante agricolo agevolato e i relativi controlli;
  • l'erogazione dei contributi relativi al credito di esercizio per le imprese agricole;
  • la gestione delle controversie in materia di contratti agrari;
  • l'autorizzazione dei miglioramenti fondiari;
  • la notifica di attività di produzione biologica;
  • attività di gestione tecnica ed amministrativa della Banca della terra veneta e assegnazione terreni;
  • gestione tecnica e amministrativa dei procedimenti relativi agli aiuti de minimis a favore delle imprese viticole danneggiate dalla peronospora della vite (Aiuti di stato);
  • funzione di organismo intermedio, ai sensi dell'art. 123 par. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, per la gestione di parte del Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 della Regione del Veneto (Deliberazione della Giunta Regionale n. 226 del 28 febbraio 2017).
Come possiamo aiutarti?
Contattaci per ricevere una consulenza ed un preventivo dedicato.
CONTATTACI
© 2023 Torcasso Assicurazioni S.a.s. di Torcasso Giovanni
L'impresa opera attraverso il sito vetrina promuovendo la sponsorizzazione di prodotti assicurativi. La vendita ed il perfezionamento delle polizze assicurative avviene esclusivamente all'interno dei locali d'agenzia.
La società è soggetta al controllo IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni www.ivass.it).
Clicca QUI per verificare il RUI dell'agenzia.
Responsabile dell'attività di intermediazione assicurativa: Torcasso Francesco.
Diritti riservati. NOTE LEGALI | PRIVACY POLICY | CREDITS
Sede Legale: Viale Crotone 166, 88100, Catanzaro (CZ)
Altre Sedi operative: Via Alcide De Gasperi 41, 36043, Camisano Vicentino (VI)
Recapiti telefonici: 096134991 Catanzaro | 04441871933 Camisano Vicentino 
MAIL RECLAMI: TORCASSOSAS@PEC.IT 
P.IVA: 03725230795
N° ISCRIZ. RUI IVASS SOCIETÀ: A000641736
N° ISCRIZ. RUI IVASS TORCASSO FRANCESCO: A00061297

Sustainable
technology

Tecnologia sostenibile