ASSICURARE I CREDITI COMMERCIALI
Ovunque sia orientata l'attività commerciale, al mercato italiano o all'estero, l'imprenditore o il credit manager riconosce l'importanza di proteggere il proprio bilancio dai mancati pagamenti, causa di potenziali e significativi rallentamenti del business. Il contratto di assicurazione dei crediti (polizza) è un vero e proprio strumento in outsourcing di gestione del credito, in cui TORCASSO ASSICURAZIONI affianca l'impresa come partner per l'indirizzo e lo sviluppo delle vendite.
La polizza prevede l'analisi preliminare dell'affidabilità dei clienti dell'impresa assicurata, cioè la loro capacità di onorare gli impegni assunti con la vendita a credito, e l'assegnazione di un limite di credito, entro il quale interviene la copertura di polizza.
I limiti di credito vengono aggiornati su iniziativa dei clienti e/o di ASSICURAZIONI TORCASSO, con un monitoraggio regolare, in linea con le capacità finanziarie del debitore.
Nell'eventualità in cui l'impresa assicurata dichiari un mancato pagamento, ASSICURAZIONI TORCASSO mette subito in essere le procedure necessarie per il recupero dell'importo insoluto, provvedendo all'indennizzo in caso di insolvenza dell'acquirente.