ALBO GESTORI AMBIENTALI - Iscrizione e rinnovi
La prima iscrizione all’Albo Nazionale Delle Gestori Ambientali od il rinnovo sono subordinati alla presentazione di idonee garanzie finanziarie a favore dello Stato per le categorie:
- 1 (solo se l’impresa gestisce rifiuti urbani pericolosi)
- 5, 8, 9, 10
Con la circolare 240/2011, lettera B), il Comitato Nazionale ha disposto che l'iscrizione nella categoria 1 è subordinata alla prestazione della garanzia finanziaria solo se l'impresa intende gestire rifiuti urbani pericolosi.
Per gli importi della garanzia finanziaria si applicano le stesse disposizioni previste per la categoria 5 sulla base della quantità annua di rifiuti urbani pericolosi che si intendono gestire. Non è più richiesta la garanzia finanziaria per l’iscrizione/rinnovo nella categoria 4 e nella categoria 1 gestione di rifiuti urbani non pericolosi (art. 25, comma 1, lett. c) D.Lgs. 205/2010).
Per la categoria 6 è previsto quale requisito per ottenere l’autorizzazione l’attestazione della capacità finanziaria similmente a quanto previsto per il rilascio della licenza comunitaria al trasporto merci di cui al regolamento (CE) 21 ottobre 2009 n.1072/2009.